Cucina Veneta locali storici

Il Veneto ha una cucina e un’identità enogastronomica molto forte, nelle osterie, nelle locande, è possibile scorgere il meglio della sua storia culinaria tra sapori e tradizioni. La regione offre su tutto il territorio sapori diversificati, è infatti molto diversa a seconda della zona ma è sempre abbondante con piatti particolarmente ricchi e gustosi. Si tratta di una cucina che sposa le specialità fatte in casa, con salumi esclusivi, sughi tipici stagionali, carni tradizionali come la braciolona o la fiorentina, il tipico piatto invernale ovvero il bollito ma anche il pesce fresco e i dolci fatti in casa.

I locali storici dove poter gustare il meglio della cucina veneta sono tanti, ci sono alcune eccellenze del territorio come La Fossetta che offre agli avventori prodotti artigianali e tradizionali della regione unendo la buona tavola all’accoglienza di casa. Il ristorante vicino a San Donà di Piave sorge in un luogo di fermento di vita, dialetti, cultura. La Fossetta è uno storico locale veneto dal 1986 gestito dalla Famiglia Doretto che continua con le nuove generazioni a portare avanti una lunga tradizione. Tra le varietà locali la Pasta e Fagioli, i Risi e Tochi, la carne, il bollito, misto e il pesce fresco direttamente dal mare.

Un altro locale punto principale dell’offerta locale è il ristorante Da Celeste, un luogo incantevole tra i boschi di Volpago che cura sempre la scelta degli ingredienti rispettando la tradizione con qualche guizzo di modernità. Si potrebbe parlare del vero tempio della cucina, con serate a tema e una cantina che vanta oltre trecentoetichette.

Altra locanda eccellente è il Tamburello il vero regno della carne dove oltre agli immancabili piatti speciali della cucina veneta, offre una cucina che parla d’amore in una cornice d’eccezione. Impossibile dimenticare lo spiedo al centro della sala principale, una delle tre presenti e tutte prettamente a tema. Da ben tre generazioni questo ristorante è tra i più gettonati di tutta la regione.